PrenotaBuoni regaloOfferte +39 0471 849527

Trekking tra le montagne dell'Alta Badia

L'escursionismo è di gran lunga l'attività estiva più gratificante nelle Dolomiti. Le possibilità, i sentieri e gli itinerari sono numerosissimi, ma lo sapevi che ci sono anche itinerari specifici di più giorni che ti aspettano per portarti in un'avventura indimenticabile e farti scoprire i segreti più preziosi delle montagne intorno al Camping Sass Dlacia?

Scopri l'escursionismo

Svegliati la mattina ed inizia subito la tua avventura sui sentieri delle Dolomiti

Le Alte Vie delle Dolomiti formano una rete di itinerari di più giorni adeguatamente organizzati, che attraversa ben 10 gruppi montuosi, collocandosi tra le escursioni più straordinarie al mondo.

 

Le Alte Vie sono percorsi di trekking alpinistici in alta quota che vanno di rifugio in rifugio, lungo alcuni dei sentieri più mozzafiato e impegnativi di queste splendide montagne.

 

L’Alta Via N. 1 è un’escursione epica attraverso alcuni dei più bei Parchi Naturali delle Alpi, con rustici e remoti rifugi che ti aspettano lungo gli 80 km di percorso raggiungendo ben 2.752 mt di altitudine. Questa eccezionale escursione parte dall'incantevole lago di Braies, attraversa il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies (proprio sopra il campeggio) e passa accanto ad alcune delle più note montagne delle Dolomiti: Lagazuoi, Tofana, Cinque Torri, Averau, Nuvolau, Pelmo, Civetta e Moiazza.

L'Alta Via N. 2 è soprannominata l'Alta Via delle Leggende ed è innegabilmente più faticosa della N. 1, rimanendo quasi sempre a quote molto più elevate. Un'escursione che va da nord a sud, dall'Alta Badia alla Val di Fassa. Attraverso il Parco Naturale Puez-Geisler, il massiccio del Sella e attorno alla Marmolada, la montagna più alta delle Dolomiti nonchè sede del suo ghiacciaio più grande.

  

Le Alte Vie N. 1 e N. 2 sono solo le più conosciute e le più vicine alla nostra zona, ma ci sono in totale 8 Alte Vie, che vanno dai 36 km ai 180 km di lunghezza per soddisfare i gusti di tutti.

1/1

Oltre alle Alte Vie delle Dolomiti, è nato un nuovo progetto proposto dalla Fondazione Unesco Dolomiti: il Dolomiti UNESCO Geotrail, che tappa dopo tappa vi farà conoscere la storia geologica delle Dolomiti.

L’itinerario di più giorni è pensato per far immergere l’escursionista nel territorio delle Dolomiti per acquistare consapevolezza dell’unicità del territorio e i processi che lo caratterizzano. Il progetto propone quattro itinerari suddivisi in 47 tappe presentati in quattro volumi che guidano l'escursionista nell'esplorazione e interpretazione del paesaggio geologico dolomitico. Oltre a nozioni di tipo geologico e alla descrizione delle tappe, sul cammino si possono effettuare dei “geostop”, per approfondire certe tematiche legate al territorio che si sta attraversando.

Nel secondo volume, suddiviso in 10 tappe per un totale di 176 km, troviamo il percorso che interessa il Parco Naturale Puez Odle e il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. che dalla gola del Bletterbach vi porterà fino alle Dolomiti di Sesto. La sesta tappa, di 21 km, parte dal Rifugio Puez, passa per la Forcella de Ciampei, Corvara, attraversa l'altipiano del Pralongià e si arriva all'Armentarola, 1,5km dal nostro campeggio. La settima tappa attraversa il Camping Sass Dlacia salendo verso la Capanna Alpina e Col de Locia fino a Pederü passando per il Fanes. L’escursione è di 17 km di cui la prima parte si svolge in quota mentre dalla metà in avanti si inizia a scendere.

Percorrendo questo favoloso sentiero di 176 km in 10 tappe, scoprirete come in oltre 200 milioni di anni da un mare tropicale ricco di atolli, vulcani e barriere coralline si sia originato lo straordinario paesaggio roccioso attuale.

Immergiti nella storia millenaria delle Dolomiti in un trekking di 10 giorni. Un'esperienza a cui non puoi rinunciare.

E tra la sesta e la settima tappa, quale luogo migliore di una delle nostre Üties per riposarsi?





Le nostre escursioni

Camping Sass Dlacia - Forcella del lago LagazuoiEscursione

Camping Sass Dlacia - Forcella del lago Lagazuoi

6,5 ore12 Km980 mMedio

Camping Sass Dlacia - Forcella del Lago Lagazuoi - Rifugio Scotoni - Camping Sass Dlacia

...Scopri di più
Camping Sass Dlacia - Rifugio PralongiàEscursione

Camping Sass Dlacia - Rifugio Pralongià

4 ore15,5 Km688 mFacile

Camping sass dlacia - Rifugio Pralongià - Rifugio Saraghes - Camping Sass Dlacia

...Scopri di più
Camping Sass Dlacia - Lavarella Escursione

Camping Sass Dlacia - Lavarella

8h21 km +/-1424m Esperto

Camping Sass Dlacia - Lavarella

...Scopri di più
Camping Sass Dlacia - Malga ValparolaEscursione

Camping Sass Dlacia - Malga Valparola

2h4,4km +/-89mFacile

Camping Sass Dlacia - Malga Valparola

...Scopri di più
Camping Sass Dlacia - Rifugio Santa CroceEscursione

Camping Sass Dlacia - Rifugio Santa Croce

8 ore22,5 Km1122 mMedio

Camping Sass Dlacia - Rifugio Santa Croce - La Villa - Camping Sass Dlacia

...Scopri di più

L'inverno è arrivato!

Vi aspettiamo per tante avventure sulla neve!

Non perderti le nostre offerte speciali!

Visita anche Ütia de Börz
Trascina per navigare
Logo Ütia de Börz