PrenotaVacanze sicure +39 0471 849527

Via ferrata

Le vie ferrate sono percorsi di montagna attrezzati con scalette fisse, cavi e ponticelli. Dal Camping Sass Dlacia si può arrivare a varie vie ferrate con diversi livelli di difficoltà, cosa che consente a tutti di provare questa esperienza.

Scopri le vie ferrate

Sentieri attrezzati, dai più facili ai più impegnativi, tutti facilmente raggiungibili

All’entrata del campeggio c’è la fermata dell’autobus che collega la zona con le altre parti della Val Badia e con il Passo Falzarego. Con l’autobus ci si può avvicinare alla partenza della Via Ferrata Tridentina a Colfosco, della Via Ferrata Col dei Bos al Passo Falzarego o del più semplice sentiero attrezzato Kaiserjäger sul Lagazuoi.

Se cerchi una via più tecnica e più lunga, l’impegnativa Ferrata Tomaselli può essere una buona scelta e oltretutto permette di scendere direttamente al campeggio.
Se vuoi osare ancora di più, dai un’occhiata alla Ferrata Lipella, che sale sulla Tofana di Rozes: è una delle più lunghe e difficili della zona.

Le corde e l’attrezzatura di sicurezza sono della massima importanza, ma anche se le hai con te è importante disporre di un minimo di esperienza ed essere in buona forma. Non deve mancare neanche una certa dose di coraggio e freddezza.

1/1

L’attrezzatura minima per affrontare una via ferrata comprende:

  • imbrago da arrampicata;
  • set per via ferrata, composto da due moschettoni e da un cordino che serve ad agganciare l’imbrago al cavo in acciaio;
  • casco: la potenziale caduta di sassi è uno dei principali rischi nelle ferrate, quindi proteggere la testa è della massima importanza;
  • guanti: per proteggere le mani dalle frizioni contro la roccia e il cavo in acciaio;
  • corda da arrampicata e dispositivo assicuratore: non sono essenziali ma garantiscono una maggior sicurezza sulle vie più difficili e per proteggere i bambini.

Se è la tua prima ferrata ti consigliamo vivamente di affidarti a una guida alpina qualificata, che ti può insegnare le tecniche base della ferrata e il corretto utilizzo dell’attrezzatura. Inoltre, ti accompagnerà in sicurezza e ti farà conoscere le caratteristiche naturali e geografiche della zona.

In Alta Badia ci sono molte guide alpine, la maggior parte delle quali lavora con l’Associazione professionale “Alta Badia Guides”, con sede a Corvara. Contatta l’Associazione se vuoi provare l’emozione di una nuova avventura in tutta sicurezza.





Hey you - have a look at our new location

Ütia de Börz

x
Trascina per navigare
Logo Ütia de Börz