Una vacanza sostenibile
Il turismo sostenibile è diventato un tema di grande importanza recentemente, poiché un numero crescente di persone è consapevole dell'impatto che l'industria del turismo può avere sull'ambiente, sulle comunità locali e sulla cultura. L'obiettivo del turismo sostenibile è quello di ridurre gli impatti negativi e massimizzare i benefici positivi del turismo, garantendo la conservazione dell'ambiente naturale, la salvaguardia del patrimonio culturale e la promozione di uno sviluppo socio-economico equo.
Uno dei principali aspetti del turismo sostenibile è il rispetto per l'ambiente. Questo implica la protezione delle risorse naturali, la conservazione della biodiversità, la riduzione dell'inquinamento e l'adozione di pratiche ecologiche.
Presso le nostre strutture, cerchiamo di promuovere l'educazione e la consapevolezza su questo tema tra i nostri ospiti. Essendo situati all'ingresso di due dei sette parchi naturali presenti in Alto Adige, il Parco Naturale Puez-Odle e il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, abbiamo deciso di incoraggiare i nostri ospiti a praticare attività all'aperto con un impatto minimo sull'ambiente in cui viviamo.
Come? Attraverso piccoli accorgimenti, come l'utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere i punti di partenza delle escursioni o fornendo ai nostri ospiti sacchetti per la raccolta dei rifiuti lungo i sentieri, che successivamente noi provvediamo a smaltire. Perché limitarci a lasciare i luoghi che visitiamo nelle stesse condizioni in cui li abbiamo trovati, quando possiamo lasciarli ancora migliori?
Sapevi che... in ognuna delle nostre strutture offriamo alternative sostenibili per i tuoi spostamenti? All'Albergo Alpino Ütia de Börz forniamo gratuitamente la carta Holiday Pass Premium, che consente di utilizzare i mezzi pubblici dell'Alto Adige durante un soggiorno di almeno 3 notti. Al Residence Sass Dlacia, invece, puoi partecipare all'iniziativa "Stop, ma con gusto" in collaborazione con la Cooperativa Turistica Alta Badia, che prevede di lasciare le chiavi della tua auto alla reception per almeno 2 giorni e in cambio avrai la possibilità di usufruire di speciali agevolazioni.
Spesso, le scelte sostenibili possono essere anche divertenti! Prendi lo sci, ad esempio: con l'uso di semplici pelli di foca, puoi trasformare l'esperienza sciistica in un modo completamente nuovo di esplorare le Dolomiti, lontano dalle piste da sci affollate.
Come puoi vedere, spesso è sufficiente poco per trasformare i nostri momenti di vacanza in attività che proteggono l'ambiente che stiamo visitando, anche solo per un breve periodo. Impariamo anche a portare queste piccole azioni nella nostra vita quotidiana, perché la sostenibilità non dovrebbe essere un evento eccezionale, ma la normalità.