PrenotaVacanze sicure +39 0471 849527

Osservazione della fauna selvatica nelle Dolomiti

Le Dolomiti sono un insieme eterogeneo di vita: flora e fauna coesistono, creando un ecosistema diversificato. Grazie alla varietà degli habitat, numerose specie animali hanno trovato il loro ambiente ideale dove vivere.

Scopri la fauna selvatica

Incontrare, osservare e conoscere gli animali che popolano queste montagne

La fauna cambia con l’ambiente. Partendo dal sottobosco, si possono trovare piccoli animali come rettili, anfibi, scoiattoli, lepri, martore, faine, donnole, tassi, volpi. Il re indiscusso della foresta è l’imponente cervo ma è più comune incontrare i caprioli, più piccoli di dimensioni, che nelle prime ore del giorno e in quelle serali escono facilmente dal bosco. Salendo sugli altipiani in alta quota, non è difficile avvistare la presenza di marmotte. Camosci e stambecchi popolano i suoli più rocciosi sulle cime frastagliate delle montagne.

Non tralasciamo l’altrettanto varia ed affascinante avifauna: galli cedroni, picchi, pernici, rondini di montagna, gufi di cui puoi sentire il richiamo nelle notti. Queste sono solo alcune delle molte specie che vivono nei cieli e nei boschi delle Dolomiti. Alza lo sguardo verso le cime più alte e cerca la maestosa aquila reale.

1/1

Non è difficile e tantomeno raro avere emozionanti incontri ravvicinati con la fauna selvatica durante un’escursione nel bosco o sulle montagne. È un momento meraviglioso e affascinante, ma è della massima importanza comportarsi in modo appropriato e rispettoso: osserva gli animali da lontano e, ovviamente, scatta qualche foto per ricordare questo momento unico: ma ricordati di rimanere in silenzio, non impaurirli, non dargli da mangiare e non fargli del male.





Hey you - have a look at our new location

Ütia de Börz

x
Trascina per navigare
Logo Ütia de Börz