PrenotaBuoni regaloOfferte +39 0471 849527
In campeggio in inverno

In campeggio in inverno

Consigli utili per un'esperienza invernale all'aria aperta

È un’idea comune che il campeggio e la vita all’aria aperta siano prerogativa dei mesi più caldi, quando le temperature sono più confortevoli e le lunghe giornate permettono di stare in mezzo alla natura il più a lungo possibile.

Quando poi il clima inizia a diventare più rigido, si inizia a preparare la propria attrezzatura da campeggio per il lungo letargo invernale fino alla primavera.

Ma perché mettere in pausa la tua passione per la vita all’aria aperta durante i mesi invernali? È vero, le basse temperature non danno certo un’idea di comfort. Ma a volte bastano i giusti accorgimenti per preparare il tuo mezzo alla rigidità dell’inverno per crearti un ambiente caldo e confortevole dove rifugiarti dopo una giornata in mezzo alla neve.

Ecco i nostri consigli:

  • Controlla la carica della batteria e il livello della bombola del gas

Per evitare il rischio di trovarti improvvisamente al freddo, tieni monitorate la batteria elettrica e la bombola del gas. Riscaldando tutta la notte, e magari anche durante il giorno, possono scaricarsi rapidamente. Al Camping Sass Dlacia ogni piazzola è dotata di allacciamento alla corrente e forniamo il servizio di bombole a gas. Richiedi tutte le informazioni alla reception: il nostro team sarà sempre pronto ad aiutarti in caso di bisogno.

  • Proteggi i tubi e il serbatoio dal gelo

Puoi potenziare e attrezzare il tuo camper per l’inverno grazie a pellicole riscaldanti adesive o cavi scaldanti autoregolanti per prevenire il congelamento. Durante la tua sosta in campeggio, posiziona un recipiente sotto al serbatoio delle acque grigie per lasciare che l’acqua defluisca e non congeli nel serbatoio. Ah, non dimenticare il tuo asciugacapelli… nel caso tutti questi accorgimenti non dovessero bastare, puoi sempre provare a scongelarle con il phon!

  • Rimuovi neve e ghiaccio

Immediatamente subito dopo una nevicata, bisognerebbe rimuovere la neve dal camper, soprattutto dal tetto. In questo modo impedirai innanzitutto che si otturi il camino di scarico del riscaldamento e, allo stesso tempo, il tuo veicolo sarà maggiormente esposto al calore del sole.

  • Isola correttamente il camper

Se riesci a dotare il tuo camper di un buon isolamento termico, non dovrai sovraccaricare il tuo riscaldamento. Procurati un oscurante termico per i finestrini e il parabrezza e, montando una tenda termica dietro ai sedili anteriori, puoi isolare meglio la cabina. In commercio poi anche trovare tappetini riscaldanti che per isolare il pavimento dell’abitacolo.

  • Riscalda adeguatamente

Non ti devi preoccupare, il riscaldamento del tuo camper è sufficienti per tenerti al caldo durante la stagione invernale. Però ti consigliamo di adottare alcuni accorgimenti per evitare inutili dispersioni di calore. Ad esempio, non lasciare mai indumenti bagnati all’interno del veicolo. Piuttosto, se lo hai a disposizione, lasciali all’interno del bagno. L’aria umida di scalda molto più lentamente di quella secca. Per lo stesso motivo, cerca sempre di far uscire la condensa che si forma mentre cucina aprendo la finestra sopra la cucina o arieggiando brevemente gli interni.

  • Utilizza liquido antigelo per la toilette da campeggio

Il riscaldamento raggiunge in minima parte questa parte del veicolo, perciò è particolarmente esposta al freddo. Sarà sufficiente dotarti di liquido antigelo per proteggere la cassetta di scarico del WC dal congelamento.

  • Monta una veranda all’esterno del veicolo

Questa può essere un’ottima idea per tre ragioni:

- Funge da camera stagna così, quando apri la porta del camper, non sei immediatamente esposto al freddo mai hai tempo e spazio per prepararti per la tua giornata sulla neve

- Hai spazio aggiuntivo per la tua attrezzatura invernale

- Puoi sederti all’aperto e sorseggiarti una bella tazza di cioccolata calda mentre guardi scendere la neve

  • I gadget giusti per l’inverno

Su questo punto puoi trovare qualsiasi cosa in commercio: dalle coperte termiche, i cuscinetti riscaldati, i cuscini termici per sedili fino ai coprimaterassi e sacchi a pelo riscaldati, nonché le borse dell’acqua calda elettriche. Puoi anche utilizzare i tuoi scaldamani per riscaldare le tue scarpe! Anche posizionare una bottiglia in acciaio inossidabile piena di tè caldo all’interno del sacco a pelo è un’ottima idea per riscaldarti prima di dormire.

  • Vin Brulè!

Il modo più gustoso per riscaldarti nelle fredde giornate invernali. Al Bosch Bar puoi goderti un caldo vin brulè circondato da un’atmosfera rilassata arricchita dalla compagnia di persone semplici e genuine. Mentre sei seduto vicino al falò, alza lo sguardo e osserva l’Enrosadira che dipinge le Dolomiti con i suoi colori.

Fai un regalo speciale !

Regala un'esperienza unica a contatto con la natura: Gift Voucher

Visita anche Ütia de Börz
Trascina per navigare
Logo Ütia de Börz